— lo standard del golden —

Aspetto Generale Cane armonico, attivo, potente, ben compatto nella sua andatura, di costituzione forte, con un'espressione decisamente di dolcezza.

Caratteristiche   Docile, intelligente, disposto per natura al lavoro.

Temperamento
Dolce, amichevole e sicuro di se.

Il Colore Qualunque tonalità dal color oro al crema. Non deve essere ne rossiccio ne marroncino. Si ammette la presenza di qualche ciuffo bianco solo sul pettorale.

La Taglia Altezza al garrese: maschio da 56 a 61 cm, femmina da 51 a 56 cm.

Testa e cranio Testa ben proporzionata e ben modellata. Cranio largo senza appesantimenti. Bella attaccatura della testa alle spalle. Muso imponente, largo e alto. La lunghezza del muso è quasi uguale a quella del cranio, con stop ben marcato all'occipite. Il tartufo è nero.

Occhi Castani, ben distanti. Il bordo delle palpebre è scuro.

Le Orecchie Di taglia media e attaccate all'incirca al livello degli occhi.

Le Mascelle Le mascelle sono forti e potenti e presentano una articolazione a forbice perfetta, regolare e completa, vuol dire che gli incisivi superiori ricoprono quelli inferiori in un contatto stretto e sono ben impiantati a squadra rispetto alle mascelle.

Il Collo Di buona lunghezza, netto e muscoloso.

Arti anteriori Le membra anteriori sono dritte, hanno una buona ossatura. Spalle oblique. Omoplata lungo e braccia di eguale lunghezza fanno si che gli arti anteriori, dal gomito al suolo, siano ben disposti sul corpo. I gomiti sono commisurati al corpo.

Il Corpo Ben equilibrato, reni corti, petto ben disceso nella regione dello sterno. Le costole sono ben scese e ben modellate. Linea superiore orizzontale.

Arti Posteriori I reni e le membra posteriori sono forti e muscolosi. Le gambe sono solide e i grassetti sono ben angolati. I garretti sono ben discesi. I fusi metatarsici, visti posteriormente, sono in appiombo. I garretti non girano ne verso l'esterno ne l'interno. I garretti a mucca sono da scartare.

Le Zampe Rotondi, piede da gatto.

La Coda Attaccatura al livello del dorso, raggiunge il garretto, non si arriccia all'estremità.

L'Andatura e il movimento Andatura energica, con molto slancio. Le membra anteriori e posteriori si spostano su un piano parallelo all'asse del corpo. La falcata è lunga e sciolta senza alcuna tendenza a toccarsi degli arti.

Il Pelo Il pelo è piatto o ondulato con buona frangiatura. Il sottopelo è fitto e impermeabile.

I Difetti Ogni distacco da quanto menzionato in precedenza deve essere considerato come difetto che sarà penalizzato in funzione della sua gravità.

Note

I maschi devono avere due testicoli normali all'apparenza e ben discesi nello scroto.

Tipologia statunitense

Un Golden Retriever di origini statunitense è più allampanato e meno robusto del suo corrispondente britannico. Un maschio dovrebbe stare a 56-61 cm di altezza al garrese e le femmine dovrebbero essere tra i 51-56 cm. Il pelo è denso e idrorepellente, in varie tonalità di oro brillante, con frange moderate. L'andatura deve essere libera, liscia, potente e ben coordinata.

Tipologia canadese

Abbastanza simili alla tipologia sopra citata, i Golden Retriever canadesi sono spesso più alti e più magri rispetto ai loro omologhi britannici, ma differiscono nella densità e nel colore del loro pelo, comunemente più sottile e più scuro di quello dei cani statunitensi.

Tipologia britannica

Esistono alcune differenze tra il tipo britannico di Golden Retriever prevalenti in tutta Europa e in Australia e quelle di linee statunitensi; queste differenze si riflettono nello standard di razza. Il muso del cane di tipo britannico è più largo e corto, la sua fronte è più schiacciata. Ha le gambe più corte, con una cassa toracica leggermente più profonda, accompagnata da una coda dalle dimensioni minori rispetto a quello statunitense. Le sue caratteristiche e l'ambiente in cui vive lo rendono generalmente più pesante del tipo statunitense. I maschi tendono ad avere dimensioni comprese tra 56 e 61 cm e le femmine leggermente più brevi a 51-56 cm. Il loro peso, tuttavia, non è specificato nello standard brittanico.[8][9] Gli occhi del tipo europeo sono noti per la loro rotondità e il buio in contrasto con la composizione triangolare o inclinata dei loro omologhi statunitensi. Un Golden Retriever di allevamento britannico può avere un colore del mantello di qualsiasi tonalità di oro o crema; ad ogni modo, esistono varianti di rosso o tendenti al marrone, ma non sono riconosciute come alternative della razza pura. In origine il color crema non era un colore accettabile sulla base dello standard nel Regno Unito, ma dal 1936 lo standard è stato rivisto per includere tale tonalità insieme ad altri mix di colori. Si è ritenuto che tale esclusione fosse stata un errore, visto che l'originale retriever era tendenzialmente giallo e nel XIX secolo erano di colore più chiari rispetto allo standard attuale consentito. Come per le linee statunitensi, il bianco è un colore inaccettabile.[10] La norma KC inglese è utilizzata in tutti i Paesi, con l'eccezione di Stati Uniti e Canada, dove vale lo standard AKC. Alcuni allevatori di questo tipo negli Stati Uniti possono importare i loro cani per migliorare il temperamento e la salute notato in quelle linee di sangue. I Golden Retriever hanno corpi muscolosi con grande resistenza, capacità dovute alla spiccata abilità per la caccia.